IL PROGRAMMA DI STUDIO


del BdT affonda le proprie radici nella Danza Classica secondo il metodo Vaganova, poichè, essendo il fine della Scuola quello di formare ballerini professionisti, è ormai assodato che la Danza Classica è alla base di tutti gli stili, pertanto è fondamentale partire da questa per potersi cimentare in seguito, nel mondo del lavoro, con i vari stili di Danza.

Gli allievi seguono un percorso ben preciso di formazione che parte da piccoli con la Propedeutica, per iniziare in seguito con lo studio della Danza Classica Accademica (col metodo Vaganova e secondo il Programma ministeriale dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma) e Moderna di base, proseguendo quindi con i Corsi Professionali, per arrivare al Diploma di danzatore.
Sono ammessi ai primi Corsi di Propedeutica tutti i bambini, senza selezione alcuna. Per gli ultimi Corsi di Propedeutica, i Corsi Accademici e i Corsi Professionali è necessario superare un'audizione.

PERCORSO DI STUDIO


* 4-5 anni:  Scuola Materna - Corso pre-Danza: 1 lezione settimanale.

* 6-9 anni:  Corso Propedeutico alla Danza: 2 lezioni settimanali.

* 10 anni: Corso Pre-Accademico: 3 lezioni settimanali. Gli allievi iniziano lo studio di base della Tecnica con le scarpe da punta.

* 11-12 anni: Corso Accademico: 3 lezioni settimanali. Inizio dello studio della Tecnica moderna.

* 13-19 anni: Corso Accademico-Professionale: frequenza giornaliera.




ESAMI

A partire dal Corso di Fine Propedeutica, ogni anno gli Allievi sostengono un esame con Commissione esterna per verificare la preparazione, assegnare un voto e essere ammessi al corso successivo.



ATTESTATI e DIPLOMA
Al termine di ogni ciclo di studi, superati gli Esami, il BdT rilascia i relativi Attestati di Frequenza.
L'Esame a conclusione del III° e ultimo Corso Professionale permette il conseguimento del Diploma di Danzatore.

Scuola del BALLETTO DI TORINO diretta da BEATRICE BELLUSCHI - Via Martorelli, 70 - Tel.011/200389 - Mail: posta@ballettoditorino.com