Beatrice Belluschi 08668jpgBeatrice Belluschi - Maitre de Ballet - Diplomata Teatro alla Scala di Milano

 BEATRICE BELLUSCHI


Inizia piccolissima a studiare danza a Pavia con  Elena Perri Loverdos  (una delle prime Insegnanti  diplomate  all’Accademia Nazionale di Danza e allieva prediletta di Jia Ruskaja, illustre fondatrice dell’Accademia stessa ).  Si perfeziona a Cannes presso il Centro internazionale di Danza di Rossella Hightower e a Milano con i maestri G. Popescu  e  W. Venditti.

Finalista nel 1982 al Concorso “Calimero” al Teatro Calimero di Milano,  diretto da Aldo Masella .

Nel  settembre 1982 , 1° premio al Concorso “La Danza” di Diano Marina,  diretto da Loredana Furno

Nel 1983 le viene riconosciuto  l’”Ambrogino d’Argento” , prestigioso riconoscimento rilasciato dal Comune di Milano a giovani e promettenti artisti.

 

Nel 1984 entra nel Corpo di Ballo dell’ Arena di Verona diretto da Giuseppe Carbone .  Danza in:

Excelsior ( cor. Ugo Dell’Ara ) con C.Fracci e G. Jancu Giselle ( cor. G. Carbone) con C. Fracci e G. Jancu -   E. Terabust e C. Jude  Aida (cor . S. Egri ) Carmen ( cor . G. Carbone ) .    

    Nell’autunno del 1985 balla nella “Danza delle Ore” della Gioconda ( cor. G. Carbone ) con R. Paganini e O. Dorella  al Teatro Petruzzelli di Bari e al Teatro Rendano di Cosenza .

    Nel 1986 entra nel Corpo di Ballo del Teatro Regio di Torino  diretto da J .L. Leguay  e, in seguito, da R. North.  Danza in tutte le produzioni del Teatro . Tra le più importanti :

Quartetto con maschera rossa ( cor. J.L. Leguay ) con F. Bujones, V. Derevianko,  E. Terabust, D. Wayne, B. KeilBallades  ( cor. W. Piollet )Viaggio d’Inverno ( cor. J.L. Leguay )La sagra della primavera ( cor. J. Russillo) per L’inaugurazione del Piccolo Regio PucciniJeu de Cartes ( cor. J. Charrat ) con J. Charles Gil   Les Attentives ( cor. R. North ) con S. Mirk e J. GuizerixRaymonda ( cor. Petipa ) con F. Bujones e N. Pontois, L. Hilaire e M. Loudières Threee pieces  ( cor. H. Van Manen )Mathis der Maler ( cor. O.  Araiz )Grande Passo Romantico ( cor. F. Bujones ) con N. Pontois e M. LegrisIl Gridelino ( cor. A. Francalanci )La Giara ( cor. G. Paoluzi ) con D. Ganio e T. Le FlochPaquita ( cor. Petipa ) con E. Cassano e J. BoccaFacade ( cor. F. Ashton )Les Deux Pigeons ( cor.F. Ashton ) con S. Madgwick e  M. O’HareEntre dos aguas ( cor R. North )Passeggiata in giardino   ( cor. R North ) Blues ( cor . R. North )Lezione di danza ( cor. A. Testa ) con D. Kalfouni e  D. Ganio  - Registrazione per RAI 1 in Mondovisione


    Dopo la chiusura del Corpo di Ballo del Regio di Torino continua l’attività di ballerina come free- lance e inizia a dedicarsi all’insegnamento .  Superata un’ Audizione nazionale,  frequenta la I° edizione del  Corso per  Maitre de Ballet al Teatro alla Scala di Milano diretto da R. de Warren.  Continuando a studiare come ballerina con il Corpo di Ballo della Scala,nel 1994, si diploma Maitre de Ballet a pieni voti   con la tesi “Giselle e il Balletto Romantico “, rimontando con gli allievi del Corso di perfezionamento del Teatro gran parte del Balletto .  Grazie  ai risultati raggiunti, per merito  ottiene  l’Attestato di Specializzazione Post-Diploma (n° 8597)  rilasciato dall’Assessorato all’Istruzione della Giunta della Regione Lombardia.


    

    Nel 1994 fonda il Balletto di Torino, una Scuola di danza Accademica e Professionale  dove gli allievi studiano secondo un programma  completo che permette loro di conseguire un adeguata preparazione per esercitare la professione di Danzatore. Numerosi i riconoscimenti e i concorsi vinti dagli allievi in questi 20anni di attività . Negli ultimi anni :

 Moncalvo in Danza 2010: 2° premio cat. Gruppi Classico, 1° Premio  cat.  Pas de Deux , 2° Premio cat. solista ClassicoMoncalvo 2011: 3° premio solista Classico e 3° premio solista modernoPinerolo 2012  : 1°premio  cat. Gruppi Classico juniores Moncalvo in danza 2013:  2° premio  cat. Gruppi Classico juniores  e 3° premio cat. Gruppi Classico seniores.



    Sempre attenta alle evoluzioni della tecnica e dell’insegnamento,  frequenta regolarmente Corsi di aggiornamento presso le più importanti Scuole nazionali:

Nel  2000 Corso di aggiornamento per i Corsi propedeutici a Roma con E. Viti  (Accademia nazionale di danza)Nel  2001 Corso di aggiornamento per i Corsi Accademici presso la scuola del Teatro dell’Opera di  Roma con P. Jorio ( direttrice della Scuola )2004-2005-2006  Corsi di aggiornamento  per i Corsi Accademici presso  la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala con A. M. Prina ( direttrice della Scuola )2006-2007  Corsi di aggiornamento presso Scuola di ballo Teatro alla Scala con F. Olivieri  ( Direttore della scuola )


     Alla Scuola del Balletto di Torino,  già dal 1998, si affianca l’attività della Compagnia di Balletto dove confluiscono i migliori allievi e i Diplomati della Scuola .  Grazie alla sua Compagnia,  Beatrice Belluschi può iniziare e sviluppare un intensa e proficua attività di Coreografa. Di stile prettamente classico, ha portato in scena e prodotto  numerosi  spettacoli . Tra i più importanti :

“Carmina Burana”  -  Conservatorio G. Verdi  di Torino (1998) e Piccolo Regio (1999)“Dai Tanghi di Piazzolla al Musical americano”  - Piccolo Regio (2000)“Quattro passi per Torino” -  Teatro Gobetti  (2002).  Collabora da anni con la Società Artisti Lirici ‘Francesco Tamagno’ per i balletti nelle Opere Liriche.  Crea i balletti per: Aida  (2004) , Rigoletto (2005) , Forza del destino (2008) , Traviata (2013) e  Galà di Operette ( 2012).

      Viene commissionato alla Compagnia lo Spettacolo celebrativo per il Centenario di fondazione delle Crocerossine, andato in scena al Piccolo Regio di Torino nel settembre 2008, ripreso sul Canale satellitare Rete 7 e replicato in Piazza del Campidoglio a Roma nel giugno 2009 di fronte alle massime autorità dello Stato.

 

- Dal 2005 , è docente allo Stage Internazionale di Moncalvo in Danza e  ospite con la Compagnia all’annesso Festival del Balletto.

- Nel  dicembre 2010  è coreografa e regista del "Ballo delle Debuttanti" alla Reggia di Venaria .

- Mette in scena nei Teatri torinesi lo Spettacolo "SOIREE CLASSIQUE", composto da coreografie varie in stile prettamente classico.

     Ultime produzioni :

2009:  Serata di balletto :  Tema e variazioni (Tchaikovsky) -  Le 4 Stagioni (Vivaldi)

2010:   Coppelia  (L. Delibes)

2011:   Don Chisciotte  (L. Minkus)

2012:   Il  lago dei Cigni  (P.I. Tchaikosky)   e  ‘Soiree Classique’  (P.I. Tchaikovsky)

2013:   Lo Schiaccianoci  (P.I. Tchaikovsky)




Scuola del BALLETTO DI TORINO diretta da BEATRICE BELLUSCHI -

Via Martorelli, 70 - Tel.011/200389 - Mail: posta@ballettoditorino.com